Cari amici, grazie per aver reso questo Natale ricco e bellissimo.
La presenza dei bambini e della danzaterapia, grazie alla collaborazione di Serena Assandri, professionista della danza “Fux”, ci spinge a considerare nelle corde di IDEA anche altri obiettivi, che hanno tutti ricaduta sul benessere dei nostri soci, e sullo spirito della nostra associazione e la voglia di riscoprirla anche da parte dei genitori. Grazie a tutti voi che con la vostra presenza ieri avete portato calore e sorrisi.
Con la festa di ieri si chiude per IDEA il 2023. E’ stato un anno fantastico. Abbiamo ritrovato tanti amici, fatti di nuovi. Abbiamo dato il massimo per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità in questa città, con spirito collaborativo nei confronti delle altre associazioni e le istituzioni. Abbiamo promosso lo sport e la cultura, cambiato la vita a chi era senza aiuto e ne ha avuto bisogno grazie all’attività di sportello, ci siamo impegnati per tanti obiettivi tra cui il miglioramento delle residenze popolari destinate a persone con disabilità su cui resta ancora molto da fare – fatto da noi attraverso una raccolta fondi senza precedenti per un piatto doccia accessibile e diverse comodità e progettualità di anziani e persone con disabilità all’interno della struttura, l’inserimento lavorativo (grazie a IDEA una decina di persone con disabilità grave hanno trovato lavoro), e il potenziamento del percorso di assistenza ospedaliera partendo dall’accesso in Pronto Soccorso, fino al follow-up, che permetterà di evitare a tante persone di mettere in pausa la propria vita a causa di infezioni in ospedale e piaghe da decubito.
Il 2024 ci vedrà altrettanto impegnati con importanti obiettivi su accessibilità e mobilità, gite sociali, corsi di computer e di sensibilizzazione, dibattito in ambito sanitario, ancora lo sport inclusivo, e come sempre la massima attenzione sulle barriere architettoniche anche nei luoghi di culto e culturali per aprire la strada al turismo per tutti.
Grazie dunque al Consiglio Direttivo, che potenzieremo affinché sia una struttura dove la compartecipazione di tutti i soci che lo desiderano sia un valore aggiunto. Grazie al mio Vice, Michele Boano, alla Tesoriera Carla Torri, alla Segretaria Rosella Legnazzi, ai consiglieri Palmina, Luigino e Armanda (a cui inviamo il nostro affetto), Denny, Nicoletta e Gaetano. A chi collabora con noi prestando la sua professionalità, il suo tempo ed energie, dedicate ai nostri scopi e alle persone cui sono diretti.

Vi anticipiamo già che per quanto riguarda le feste sociali, il 6 gennaio dalle ore 15.30 organizzeremo la tradizionale tombolata con l’elezione del befanone 2024, scelto sempre da tradizione dalle donne tra gli uomini presenti quella giornata, e che resterà in carica tutto l’anno. Mentre fino ad allora, la sede come di consueto rimane chiusa per consentire le festività natalizie.

Inoltre, grazie a Simina Hirlau per aver assunto il ruolo di Consigliera, che ha impreziosito questa nostra IDEA, e che ratificheremo dinnanzi l’assemblea ordinaria dei soci in primavera (spero in concomitanza dei festeggiamenti dei 34 anni dell’Associazione).

Articolo del Presidente Associazione IDEA Valerio Vanin

DANZATERAPIA Video