L’ Associazione IDEA E.T.S. è stata costituita il 5 Dicembre 1990 per iniziativa di un gruppo di persone con disabilità e si prefigge di: combattere l’indifferenza, l’emarginazione e l’isolamento cui sono confinate spesso le persone con disabilità; aiutare con tutti i mezzi disponibili il loro inserimento sociale nelle scuole di ogni ordine e grado e nel mondo del lavoro; sensibilizzare, secondo la specifica competenza, i vari enti pubblici per promuovere la progettazione accessibile e l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti come marciapiedi, teatri e spazi culturali, edifici pubblici e privati non accessibili ma aperti al pubblico, mezzi di trasporto pubblici, aree verdi, impianti sportivi, ecc…; svolgere ogni possibile attività socio-assistenziale a favore delle persone con disabilità e promuovere iniziative culturali, sportive e sanitarie.
In definitiva l’Associazione mira a ricercare e far raggiungere la massima autonomia possibile a tutte le persone svantaggiate, in modo da renderle “soggetti” con i medesimi diritti e doveri di ogni altro cittadino. Per svolgere la propria attività l’Associazione si avvale dell’aiuto dei soci sostenitori e di volontari; il Consiglio Direttivo, infatti, è composto da nove componenti di cui cinque sono persone con disabilità. La sede in via Toscanini, 9 (c/o piazza Gobetti) e’ un punto di riferimento essenziale per i soci e non, ed è aperta al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.30 per consulenze ed informazioni utili. E’ anche un luogo di ritrovo per chi desidera sconfiggere la solitudine incontrando altre persone all’interno del nostro splendido giardino e conoscere le numerose attività svolte dai soci che offrono il proprio servizio volontariamente e gratuitamente.

Dal 1990 ad oggi, sono numerosi gli obiettivi raggiunti come, l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strutture pubbliche, il rifacimento dei marciapiedi inaccessibili (ancora molti da sistemare), gli autobus a chiamata dell’A.T.M. per il trasporto pubblico urbano, l’apertura del “Centro di Riabilitazione Polifunzionale Borsalino” con unità spinale. Il 20 Febbraio 2014 è stata aperta la Casa Famiglia “Rosanna Benzi” per persone con gravi disabilità motorie. Questa splendida struttura sita in Piazzetta Bini, 5 ad Alessandria, è uno dei progetti innovativi che la nostra Associazione persegue sin dal 1995.

Nel 2004 si è acquistato un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità per consentire ai soci di partecipare agli incontri e riunioni fuori città ed anche per fare piacevoli escursioni.

Dal 2007 l’IDEA promuove la collaborazione con le altre Associazioni che si occupano di persone con disabilità in quanto ritiene che la condivisione di un progetto comune sia la giusta premessa per ottenere più diritti per chi è in difficoltà.