Turismo per tutti, la Provincia approva la proposta dell’associazione Idea: “Anche la Regione dica sì”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Turismo per tutti“. Può essere riassunta così la proposta dell’associazione Idea Onlus di Alessandria, approvata giovedì all’unanimità dalla Provincia di Alessandria. Il progetto punta a rilanciare le visite e il commercio locale di tutto il territorio, garantendo tutti gli standard di accessibilità per le persone con disabilità, agli anziani e alle famiglie con bambini piccoli. “Grazie a questo sì unanime” ha raccontato soddisfatto il presidente dell’associazione Idea Onlus Paolo Berta “tutti i Comuni, compresi quelli piccoli, saranno sollecitati a promuovere spazi e servizi al cittadino aperti a tutti. Sono tre i punti fondamentali che chiediamo: parcheggio e ristorante accessibili (compresi ovviamente i servizi igienici) e, eventualmente, l’accompagnamento in un luogo culturale, anch’esso raggiungibile da tutti”.

“Non ci fermiamo qui” ha rilanciato Berta “in quanto vice presidente regionale della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap proporrò lo stesso ordine del giorno anche a livello piemontese. Siamo solo all’inizio, faremo da apripista”. Il terzo punto dell’ordine del giorno approvato da Palazzo Ghilini, infatti, chiede alla Provincia di proporre proprio alla Regione “un progetto volto a garantire l’accessibilità agli esercizi commerciali nei piccoli Comuni della provincia di Alessandria così da ottenere risorse adeguate alla sua realizzazione”.

Anche Confesercenti e Ascom hanno promosso questa iniziativa e sottoporranno ai loro iscritti una scheda tecnica con tutti i requisiti necessari. Bar, ristoranti, alberghi che rispetteranno tutti i dettami di accessibilità potranno esporre anche una vetrofania dedicata (vedi foto in basso). “Ho già preso contatti con alcuni sindaci del territorio” ha concluso Berta “a breve organizzeremo le prime gite. Dove? Ad esempio a Castellania Coppi”. 

Fonte RadioGold

ALTRI ARTICOLI