Associazione IDEA E.T.S. Alessandria

Non esistono grandi uomini ma grandi idee

il caso Fuentes

 
 
Un libro fresco, e non solo perché è ambientato in Alessandria, ma anche spiritoso, avvincente, ricco di elementi presi dalla nostra città e dalla sua cultura.
 
Il Caso Fuentes, di Alberto del Sarto, storico amico e socio di IDEA, è il romanzo che ogni alessandrino dovrebbe avere.
 
Tutti i proventi del libro sono devoluti dall’autore all’Associazione IDEA.
 
Grazie ad Alberto del Sarto per il suo immancabile affetto verso la nostra Associazione e i suoi progetti, che con la sua iniziativa saranno sempre più incisivi nel migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità e le loro famiglie in Alessandria, città da lui scelta per ambientare il suo splendido romanzo.
 
 
 
 
 
 
Per l’acquisto rivolgersi all’Associazione IDEA 
Via Toscanini n° 6 Alessandria
 
Orario apertura
Lunedì – Mercoledì – Venerdì

dalle ore 17,00 alle 19,00

tel. 0131 445341

[email protected]

 

Befana 2024

Bellissimo pomeriggio quello di sabato 6 gennaio all’Associazione IDEA. Tombolata completamente dominata dalle mascotte IDEA, e da Luigino e Armanda, e poi l’elezione del Befanone 2024, tradizione di IDEA, eletto dalle donne in associazione. Quest’anno, un befanone giovanissimo che affianca la maschera più paurosa di Halloween 2023.
Ringraziamo quanti si sono fermati con noi a trascorrere questo piacevole momento, nel quale si segna anche l’inizio del tesseramento 2024!
 

Auguri di buone feste 2023

Cari amici, grazie per aver reso questo Natale ricco e bellissimo.
La presenza dei bambini e della danzaterapia, grazie alla collaborazione di Serena Assandri, professionista della danza “Fux”, ci spinge a considerare nelle corde di IDEA anche altri obiettivi, che hanno tutti ricaduta sul benessere dei nostri soci, e sullo spirito della nostra associazione e la voglia di riscoprirla anche da parte dei genitori. Grazie a tutti voi che con la vostra presenza ieri avete portato calore e sorrisi.
Con la festa di ieri si chiude per IDEA il 2023. E’ stato un anno fantastico. Abbiamo ritrovato tanti amici, fatti di nuovi. Abbiamo dato il massimo per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità in questa città, con spirito collaborativo nei confronti delle altre associazioni e le istituzioni. Abbiamo promosso lo sport e la cultura, cambiato la vita a chi era senza aiuto e ne ha avuto bisogno grazie all’attività di sportello, ci siamo impegnati per tanti obiettivi tra cui il miglioramento delle residenze popolari destinate a persone con disabilità su cui resta ancora molto da fare – fatto da noi attraverso una raccolta fondi senza precedenti per un piatto doccia accessibile e diverse comodità e progettualità di anziani e persone con disabilità all’interno della struttura, l’inserimento lavorativo (grazie a IDEA una decina di persone con disabilità grave hanno trovato lavoro), e il potenziamento del percorso di assistenza ospedaliera partendo dall’accesso in Pronto Soccorso, fino al follow-up, che permetterà di evitare a tante persone di mettere in pausa la propria vita a causa di infezioni in ospedale e piaghe da decubito.
Il 2024 ci vedrà altrettanto impegnati con importanti obiettivi su accessibilità e mobilità, gite sociali, corsi di computer e di sensibilizzazione, dibattito in ambito sanitario, ancora lo sport inclusivo, e come sempre la massima attenzione sulle barriere architettoniche anche nei luoghi di culto e culturali per aprire la strada al turismo per tutti.
Grazie dunque al Consiglio Direttivo, che potenzieremo affinché sia una struttura dove la compartecipazione di tutti i soci che lo desiderano sia un valore aggiunto. Grazie al mio Vice, Michele Boano, alla Tesoriera Carla Torri, alla Segretaria Rosella Legnazzi, ai consiglieri Palmina, Luigino e Armanda (a cui inviamo il nostro affetto), Denny, Nicoletta e Gaetano. A chi collabora con noi prestando la sua professionalità, il suo tempo ed energie, dedicate ai nostri scopi e alle persone cui sono diretti.

Vi anticipiamo già che per quanto riguarda le feste sociali, il 6 gennaio dalle ore 15.30 organizzeremo la tradizionale tombolata con l’elezione del befanone 2024, scelto sempre da tradizione dalle donne tra gli uomini presenti quella giornata, e che resterà in carica tutto l’anno. Mentre fino ad allora, la sede come di consueto rimane chiusa per consentire le festività natalizie.

Inoltre, grazie a Simina Hirlau per aver assunto il ruolo di Consigliera, che ha impreziosito questa nostra IDEA, e che ratificheremo dinnanzi l’assemblea ordinaria dei soci in primavera (spero in concomitanza dei festeggiamenti dei 34 anni dell’Associazione).

Articolo del Presidente Associazione IDEA Valerio Vanin

DANZATERAPIA Video

Nuovo Presidente

Il 18 dicembre 2022 ho ereditato IDEA come emanazione di quasi 100 voti, più tardi più di 120 persone con disabilità o famigliari. Diventavo il loro rappresentante, la loro voce.
In questo primo anno come presidente di IDEA, ho sempre cercato di dare il massimo e di continuare a tenere fede al giuramento fatto a Paolo Berta. Ho avuto paura. Ma poi, quando le cose sembravano essere in pezzi, ho scoperto che tanti amici erano pronti ad aiutarmi a rimetterli insieme.
Questa sera, ne è stato un esempio. Alberto del Sarto che presenta il suo libro, con il ricavato che va ai nostri prossimi progetti per l’inclusione. Il gruppo del Trenta Aprile che partecipa. Il Consiglio Direttivo che si adopera per la riuscita della serata e il sacrificio di Poto, poi per la festa di Natale che si terrà mercoledì. I miei genitori che mi hanno aiutato a tenere fede agli impegni, e ammodernarla un po’. Le persone fantastiche che si sono aggiunte e che hanno scoperto un posto da avere caro.
Sono molto grato dell’impegno che chi collabora con me a IDEA ci ha messo nell’ultimo anno. Mi da la certezza della rotta, e il vento nelle vele.
E la voglia di andare avanti con la stessa intensità e curiosità del primo giorno, sapendo che Associazione IDEA ETS è la mia seconda casa.
Articolo del Presidente Valerio Vanin

Rimarrai sempre nei nostri cuori

 

10/10/2023

Nell’anniversario della sua scomparsa presso “Alloggi Casa Anziani” del Quartiere Cristo, l’inaugurazione di un azulejo dedicato a Paolo Berta dai condomini, come tributo al suo impegno e a quello dell’ Associazione IDEA per rendere più confortevoli le unità abitative di anziani e persone con disabilità.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Presidio Borsalino

Venerdì 15 e sabato 16 settembre si è tenuto il Borsalino Day, una importante ricorrenza che celebra questo Presidio riabilitativo che ospita l’Unità Spinale di I e II livello.
In questa occasione è stata assegnata una targhetta commemorativa a importanti benefattori del Presidio: tra cui Paolo Berta che fu promotore della Legge finanziaria regionale per il recupero della struttura dove sorge ora, e a cui è stata dedicata una sala riabilitativa con un macchinario all’avanguardia, Nadia Savoldi che fu ricoverata qui a lungo e poi divenne volontaria della struttura, e Daria Cavatore, nostra socia e fisioterapista.
All’Azienda Ospedaliera di Alessandria i nostri più sentiti ringraziamenti, perché il Presidio Borsalino offre la possibilità di essere curati vicino ai propri cari, e sperimenta con noi associazioni di Volontariato il perfezionamento dei Livelli di Assistenza. La possibilità di collaborare sul territorio garantisce a tutti di avere una panoramica su quanto esiste e come gestirlo.
A nome di IDEA ulteriori ringraziamenti per il continuo sodalizio, e per la cura e attenzione dedicata al nostro Fondatore che è stato anche lui paziente per diverso tempo dal 2007, e per tutte le persone che cercano risposte dei mille dubbi di una malattia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Articolo: Presidente Associazione IDEA Valerio Vanin

Partita Basket per ricordare Paolo Berta

Partita emozionante quella conclusasi con 89-71 per il Derthona Basket, che ha affrontato Dolomiti Energia Trentino nel match di sabato 9 settembre, in occasione del I° Memorial Paolo Filippi. A Chris Dowe, Miglior giocatore, la coppa Paolo Berta, la prima in assoluto ad essere stata assegnata.
Il match è stato organizzato in concerto con l’Associazione Dream Angels, dedicata allo scomparso Fabio Bellinaso, Derthona Basket, e si è tenuta al Palaferraris di Casale Monferrato. Filo conduttore della serata: ricordare tanti amici e grandi persone amanti del basket e del valore sociale dello sport. L’intero ricavato, infatti, è stato devoluto sia all’Associazione IDEA, che era anche promotrice dell’incontro, sia a Dream Angels.
A metà partita, ci è stato chiesto di ricordare l’amore del nostro Fondatore Paolo Berta per il basket, e il significato che avrebbe dato alla serata. E’ stato un grande impegno che ha visto il gruppo di amici Trenta Aprile lavorare per il grande progetto eterno di Paolo, l’Associazione IDEA, che oggi portiamo avanti con grande passione. Ci ha visto collaborare, riflettere, divertirci, aggregarci, tutti valori cari a Paolo. Bello che ciò che ci ha insegnato sopravviva così. E noi onoreremo per sempre questi concetti.

Il Presidente e il Direttivo di IDEA desidera ringraziare tutti i convenuti, siete stati preziosi e fondamentali. Trenta rappresentanti di IDEA erano sugli spalti a fare il tifo.

Vi proponiamo le foto della premiazione “Coppa Paolo Berta – Miglior Giocatore” a Chris Dowe, assieme ad Andrea Sciutto, ultimo fondatore IDEA vivente

Articolo di: Valerio Vanin
Consigliere Comunale – Comune di Alessandria
Presidente Associazione di Autotutela e Volontariato per Persone con Disabilità IDEA E.T.S

benemerenza

Alessandria, 3 maggio 2023.

In occasione del 855esimo anniversario della fondazione della Città di Alessandria, si è tenuto in data odierna un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, a celebrazione della consegna dei Gagliaudi d’Oro (un prestigioso riconoscimento tutto alessandrino, simboleggiato da una moneta d’oro) e delle Civiche Benemerenze. Tra i benemeriti, la consegna di un diploma recante la scritta:

“Attestato di Benemerenza alla memoria Paolo Berta Per i particolari meriti acquisiti nel campo delle Istituzioni e filantropico, giovando alla Città di Alessandria e rendendone più alto il prestigio attraverso le personali virtù.”

Parole sottoscritte dal Sindaco di Alessandria, e dal Presidente del Consiglio Comunale.
Si tratta di un riconoscimento da non poco: il numero delle Benemerenze assegnabili ogni anno dal Comune è assai ridotto, e molti i cittadini meritevoli. Associazione IDEA, che ho l’onore di presiedere dal 18 dicembre 2022, attraverso di me a inizio primavera ha consegnato all’Ente comunale il Curriculum Vitae di Paolo, allegandolo alla richiesta di assegnazione della Benemerenza. L’abbiamo fatto tutti noi, che tanto da Paolo abbiamo ricevuto e così poco possiamo fare per ricompensarlo.
Era necessario vincolarlo alla sua Città: Lui, che per 32 lunghi anni si è sacrificato per Alessandria e i suoi cittadini, compiendo il suo dovere istituzionale a costo di gravi complicazioni di salute. Lui, che avrebbe potuto andare ovunque le condizioni di vita fossero migliori, ma che ha scelto di restare per occuparsi della sua famiglia e dei suoi amici, di tutte le persone che hanno sofferto. Vincolarlo ad Alessandria, significa rimarcare il solco che ha lasciato nella storia del nostro Comune, ma anche mantenere saldo il suo spirito nel cuore di chi l’ha amato; e un monito a chi, ostacolandolo, ostacola l’emersione da un mare (come quello da cui è emerso lui il lunedì del 14 luglio 1980) di tutte le persone con disabilità.

Alla cerimonia era presente Federica, la nipote di Paolo. Io l’ho incontrata proprio stamattina, il 3 maggio 2023. Ho colto nello sguardo di lei, la fiamma ambrata del nostro amico. In quel momento ho ricordato come viviamo nelle cose che facciamo, nelle persone che amiamo. Allora, ho realizzato che quella fiamma l’abbiamo tutti. Quando sosteniamo la Giustizia, il Bene comune, quando ci schieriamo dalla parte dei più vulnerabili, siamo tutti Paolo. E finché lotteremo nei nostri campi, nella vita lavorativa come in quella privata, per “Elevare gli umili, e punire i superbi”, il nostro amico non ci avrà mai lasciato davvero.

Auguro a tutti Voi di riscoprire la gioia della Vita, e di condividere questo dono con tutti. In particolare, i vostri amici.
Perché come Paolo diceva sempre:

“Che bel dono che è l’Amicizia!”

Valerio Vanin Presidente IDEA E.T.S.

 

Ciao Nadia

 

Non avrei mai voluto scriverlo, Nadia ci ha lasciati. Che la terra ti sia lieve cara amica.

Grazie per tutto!

I funerali avranno luogo Giovedì 13 Aprile alle ore 15,30 nella chiesa Parrocchiale S. Giovanni Evangelista (Cristo).

Il S. Rosario sarà recitato Mercoledì alle ore 19,00 nella Parrocchia suddetta.

Ciao Bruna

L’IDEA deve tantissimo alla nostra Bruna Procchio, oggi scomparsa. Senza di lei, forse oggi non avremmo una sede bellissima che è stata la nostra casa in tutti questi anni, proprio come Bruna è stata di riferimento all’associazione e ha contribuito a renderci tutti più uniti, con la sua simpatia.
Bruna aveva il magico dono di alleggerire il peso delle preoccupazioni a tutti, con i suoi racconti nei pomeriggi in cui bevevamo tutti insieme il tè.
Ci mancherà immensamente.
Nella foto, Bruna e Paolo.

 

Page 1 of 6

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén