Nuovo Rinascimento: l’impegno continua. “Più borse lavoro per disabili”

Lunedì 77 cittadini di ogni età si sono confrontati nella sede dell’Associazione Idea di Alessandria. Tra i tanti temi sollevati anche la richiesta di maggior cura del verde pubblico.
 
ALESSANDRIA – Prosegue ad Alessandria la rivoluzione pacifica e “col sorriso” promossa dall’associazione Idea e dal suo presidente, Paolo Berta. Lunedì pomeriggio 77 alessandrini si sono trovati nella sede in via Toscanini per confrontarsi e raccogliere istanze e problematiche, da sottoporre poi agli organi e agli enti competenti. Dallo scorso 15 agosto un gruppo di persone di diverse età e professioni, si è incontrato ogni giorno per contribuire a rendere Alessandria più bella. I confronti giornalieri continueranno, sempre all’associazione Idea, tutti i giorni dalle 17 alle 19.

Tra i tanti temi sollevati anche il calo di medici e psicologi a supporto delle persone con disabilità psichiatrica e la richiesta di potenziamento delle borse lavoro per queste categorie protette. “Chiederemo al nuovo direttore generale dell’Aso Giacomo Centini se c’è l’intenzione di assumere nuovo personale medico. Riguardo alle borse lavoro, inoltre, basti pensare che l’assegno mensile di invalidità ammonta a poco più di 280 euro” ha sottolineato lo stesso Paolo Berta “se si considerano anche le spese per i medicinali, i costi della vita di questa persone ricadono soprattutto sulle loro famiglie“.

Altro tema caro al “Nuovo Rinascimento” è la cura del verde pubblico“Parlando tra noi abbiamo riscontrato che la città è sporca. E poi la Polizia Municipale non sempre è presente in centro per sanzionare i mancati rispetti di divieti di sosta e fermata delle auto. Spesso alcune vie del centro sono molto caotiche, con le auto in sosta selvaggia, penso ad esempio a via Cavour nella zona davanti alle Poste o via Piacenza”.

“La nostra è una funzione di controllo” ha sottolineato lo stesso Paolo Bertavogliamo renderci utili, senza fare polemica. Ho voluto chiamare queste iniziativa “Nuovo Rinascimento“. E non segnaleremo solo le cose che non vanno: sottolineeremo anche le buone pratiche e gli esempi positivi da promuovere”.

Tutte le istante e i problemi saranno presentate alle autorità competenti e ogni tre mesi Paolo Berta e gli altri cittadini verificheranno l’attuazione delle richieste. Lo scorso 28 agosto il presidente dell’associazione Idea aveva personalmente invitato a presenziare al confronto di lunedì anche il nuovo prefetto di Alessandria Antonio Apruzzese, ancora a Roma per impegni istituzionali. “Auspichiamo che possa iniziare una collaborazione duratura e proficua, sempre nell’interesse del bene comune” ha concluso il presidente dell’Associazione Idea.

Fonte